21-10-2022

GTS in Europe: a zero impact future is possibile

GTS

GTS S.p.A., società di QUIRIS Holding Industriale azienda leader a livello mondiale nella produzione di refrigeranti naturali a zero effetto serra, ha inviato una lettera ai rappresentanti dei principali organi di governo nazionali e sovranazionali (MITE, MISE e rappresentanza permanente d'Italia in UE) coinvolti nella revisione del regolamento europeo F-Gas (UE 517/2014) per esprimere la necessità di una messa al bando dei gas climalteranti.

L’obiettivo della lettera è di prendere posizione rispetto a un regolamento che vincolerà la politica climatica dell’Europa nel prossimo decennio, evidenziando che l’imposizione del divieto di utilizzare dei gas con un GWP superiore a 5 sarebbe un chiaro segnale per il mercato della produzione delle tecnologie del freddo e del caldo. 

L’adozione di un sistema a impatto zero determinerebbe un vantaggio competitivo e un deciso miglioramento anche per la bilancia commerciale dell’Italia che ridurrebbe la sua dipendenza energetica dai paesi extraeuropei.

Diversamente dai gas naturali, infatti, i refrigeranti patentati e sintetici sono prodotti in larghissima maggioranza fuori Europa e dipendono da materie prime quasi integralmente prodotte in Cina.
Il testo completo della lettera è consultabile al link sottostante.